Cibus 2012

Premiato un progetto Advertigo

Parma Dolce Amore del Prosciuttificio La Badia ha ricevuto il “premio speciale come miglior iniziativa di web marketing interattivo”. La premiazione, organizzata dal gruppo editoriale Tespi mediagroup, è avvenuta nell’ambito dei Salumi&Consumi Awards, a latere di Cibus 2012, il più importante Salone del settore alimentare in Italia che si concluderà oggi a Parma. I riconoscimenti sono stati attributi da una giuria qualificata di buyer e operatori di spicco alle migliori iniziative di comunicazione e marketing realizzate nel corso dell’anno 2011. E tra questi progetti c’è anche il nostro.

Il progetto Dolce Amore di Advertigo aveva meritato precedentemente l’attenzione anche dello IAB Mixx 2012, l’importante premio di comunicazione sbarcato dagli Stati Uniti in Italia per valorizzare le strategie e le campagne di advertising digitale.

premiazione-parma-dolce-amore
Ma come nata l’esperienza di Dolce Amore che in brevissimo tempo è riuscita a coinvolgere migliaia di persone e soprattutto un intero territorio, quello di Parma? Proprio la partecipazione e l’interattività con gli utenti della rete sono stati infatti premiati dai Salumi&Consumi Awards.

Il blog è partito da una piccola inserzione nella prima pagina di un quotidiano e si è poi sviluppato esclusivamente nella rete e nei social network. Dolce Amore è così il primo prosciutto social, il primo social brand la cui stessa etichetta è composta dalle immagini inviate dalla community.
Un blog, tre incipit da cui si sono sgorgate tantissime storie, centinaia di foto, disegni, poesie, racconti, memorie, eventi attraverso le voci, i suoni, le tracce di chi ama Parma e il buon mangiare. Un contest culinario è stato poi il motore di una partecipazione appassionata, con immagini e “ricette a base d’Amore” inviate da una meravigliosa community: guest star il prosciutto dolce di Parma Dolce Amore. Tantissime le adesioni con la proclamazione del vincitore da parte di una giuria social.parma-Dolce-Amore2

Un brand che non c’era e che adesso c’è. Un successo di comunicazione e commerciale che ha lanciato il prodotto in quote di mercato nuove ed affezionate.

Per festeggiare è in programma una festa nella nostra agenzia, ovviamente a base di Parma Dolce Amore… un’occasione succulenta per intervistare tutti gli ideatori di questo progetto!