Olimpiadi con sapore social

Come verrà raccontata

Inevitabilmente, il virus “social” fa ingresso alle Olimpiadi Londra 2012, si fa notare e influenza in modo irreversibile le peculiarità dell’affermata manifestazione.

Negli articoli, nel web si preannuncia che avverranno le prime “Olimpiadi social” ed ecco come il tutto diventa subito realtà, condizione essenziale di partenza dove i co-protagonisti delle Olimpiadi sono già loro, i mondi social e i loro abitanti.
Che si tratti della moda del momento destinata a scomparire in futuro o che durerà oltre le prossime Olimpiadi, di certo @London2012 sarà un vero e proprio spartiacque.

Basta un veloce confronto in cifre tra l’ultima edizione olimpica del 2008 e la prossima a chiarire ogni eventuale dubbio sulle previsione di cui sopra:
nel 2008 Twitter contava meno di un milione di account contro i 300 milioni presenti oggi;
Facebook se già contava 90 milioni di account nel 2008, oggi è arrivato a quota 901 tanto da azzardare la quotazione in borsa;
per non parlare poi del fatto che nel 2008 i tablet non esistevano mentre oggi dettano le leggi del mercato e che non esistevano altri social network che invece oggi riscuotono un enorme successo come Pinterest, Foursquare e Google +.
Dati aggiornati riportano che il 2012 è l’anno di 106.7 milioni di smartphones,54.8 milioni di tablet e di 140 milioni di tweets per day.

Dove porta tutto questo inarrestabile e incontrollabile flusso e cosa già possiamo notare in più in queste Olimpiadi social?
Creazione di app dedicate a giochi olimpici, già reperibili negli App store come ad esempio OlympiCals, scaricabile a 0,79 euro, che vi offrirà la comodità di sincronizzare il calendario del vostro IPhone con il calendario delle gare sempre aggiornato e personalizzabile a seconda dei propri interessi (se non avete un IPhone non disperate:le app sulle Olimpiadi ci sono anche per Android e Windows Phone).
Altre Olimpic App con le relative info le trovi cliccando su KillerApp o guardando il video-guida su You Tube:

Dal fronte dei singoli social network partono iniziative: Instagram ha avviato una campagna nota come “Facce Olimpiche” che colleziona le foto scattata agli atleti durante i giochi, iniziative simili anche da parte di Facebook, Google e Foursquare che fornirà dei badge speciali attraverso cui si potranno riscattare biglietti omaggio se si effettuerà il check-in in differenti strutture olimpiche.

A riguardo è intervenuto anche l’altro fronte del il Comitato Organizzatore (IOC) che dichiara la stretta interdipendenza tra queste olimpiadi e il web: oltre al sito verrà realizzata anche la condivisione di alcuni media su altri social network tra cui Instagram, Thumblr,Facebook, Foursquares, Google+; il tutto avverrà in tempo reale e caratterizzato a seconda del network utilizzato.

Come fermare tutto questo? non serve, non si fermerà e forse è meglio così.. aggiornamenti, commenti, impressioni in tempo reale alla portata di (quasi)tutti. Che sia proprio il caso di dire che qui lo sport unirà il mondo più che mai?!
Ma questo non è neanche l’inizio …