Social Media Week #Creare

Resoconto degli eventi

Ecco il racconto degli eventi che abbiamo seguito giovedì tema #CREARE

CREATE! Come progettare un contenuto contagioso sui social media
Con Mirko Pallera strategic-creative e co-fondatore di Ninja MKTG
Qual’è il segreto per trasformare una semplice idea in un successo straordinario? Sicuramente è necessario andare in profondtà per capire le dinamiche della comunità digitale e le sfumature dell’animo umano. Bisogna rendersi conto che si è creata una nuova classe creativa, quella con  una nuova coscienza sociale dove tutti siamo creatori e non più consumatori.

Bisogna riflettere sul valore d’uso e sul valore simbolico della marca .. conosciamo il valore culturale e il valore di legame ma esiste un valore più grande? Si, quello spirituale.
È Arrivato il momento di fare il salto quantico

COME CAMBIANO LE DINAMICHE DELL’INFO: tra giornalismo di mestiere e informazione partecipata.
L‘open source e i bassi costi hanno reso sempre più agevole il moltiplicarsi di forme di “artigianato informativo” dal basso ma nello stesso tempo questo a reso più difficile la vita dei giornalisti tradizionali che hanno di fronte a se il gap delle competenze tecnologiche e un pubblico sempre più esigente. In Italia( a differenza dell’ America) non c’è mai stata distinzione tra opinione e news , così oggi il confine è sfumato più che mai.
Le info che vengono dai social sono attendibili? È una questione di followers?
Si e no: l’autorevolezza della fonte si stabilisce nel contesto, a seconda di quanti ti seguono ma fondamentali sono i contenuti.

Oggi esistono due trend: da una parte la resistenza del giornalismo tradizionale alle nuove tecnologie, dall’altra la resistenza delle nuove tecnologie a fare del giornalismo un nuovo business. Non si sa ancora quale sia il business model adeguato,sul web i concorrenti sono infiniti e di vario genere.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE INTEGRATA PER PMI E STARTUP

Come incrementare la propria comunicazione integrata sui social network attraverso specifici strumenti e soluzioni? Qui si parla di HootSuite , una dashboard freemium utile alle imprese per una gestione integrata di tutti i social Networks anche in versione mobile.

Roots new roots    
La storia di 3 personaggi piemontesi: “Teo” Musso produttore della birra artigianale Baladin, Lorenzo Allevi fondatore di “Oltre Venture”, Luca Morino  musiciata dei Mau Mau.
Non basta avere delle idee, ci vogliono delle idee imprenditoriali che favoriscano un proprio percorso originale capace di rispondere alle esigenze del mercato e alle proprie aspirazioni.
Questa è la rete concreta dove nascono e crescono progetti che oggi si scontra subito con la rete virtuale; entrambe sono lo specchio della società ma possono convivere .. il concreto può essere virtuale, il concreto non è lontano dal mondo social e i social network uniscono più che mai.

WORLD WIDE WE O WORLD WIDE ME? La rivoluzione delle termiti: il rapporto tra aziende e clienti online  
Mafe De Baggis e Gianluca diegoli in un interessante confronto dove si sono intervallati ora il ruolo dell’azienda  con le sue difficoltà ora il ruolo del cliente online che si presta sempre più a politiche di scambio in rete peer to peer.
Emergono concetti chiave come intelligenza collettiva nel senso che gli utenti/creatori mettono a disposizione degli altri quello che amano fare in modo libero e disinteressato e qualsiasi forma di controllo si cerchi di applicare su questo fenomeno fallirà, è il controllo che non riescono più ad avere oggi le aziende neanche sulla loro comunicazione e spesso sono vittime. Così si parla anche di economia della generosità dove si prende senza rubare, condivisione spontanea e spesso ingenua . tutto questo però, la rete, si può trasformare in un importante laboratorio per le aziende attraverso il quale però è importante riuscire a saper leggere l’idea collettiva.

LA TRASFORMAZIONE DEGLI EVENTI DELLA COMUNICAZIONE NELL’ERA 2.0
Si racontano i case history  di Club to Club, Vertical Stage , Urbe, Paratissima e FGA. Esperimenti torinesi che cercano di conquistare la società culturale  mostrando il loro lato originale e creativo . in mash up di stile e generi che si fondono alla ricerca di una comunicazione emotiva e coinvolgente che trasforma l’ormai ex telespettatore in protagonista dell’evento stesso. Eventi sostenibili e destinati a durare nel tempo che rompono le logiche a favore di un’ internazionalizzazione della cultura e della comunicazione e … Il modo social è l’asso nella manica!