Lampada CYMK

Quando il Design incontra la Grafica

Lampada Quadricromatica

La lampada del designer Dennis Parren “getta” una rete di ombre colorate.

Lamp CMYK

 

Tre diversi LED colorati alloggiati sulla parte superiore della piattaforma circolare, proiettano la luce su sottili barre metalliche bianche che dividono la luce gettando fasci ciano, magenta e giallo, ombre sulle superfici circostanti.

lamp 2

 

 

Ombre rosse, verdi e blu vengono create grazie ai diversi colori che si sovrappongono.

Il ciano, il magenta e il giallo insieme al nero, costituiscono il modello di colori sottrattivo CMYK utilizzato nella stampa, mentre il rosso, il verde e il blu compongono il modello cromatico additivo RGB comune a schermi elettronici.

Dennis Parren spiega come le proprietà delle lampadine a LED servano “a mostrare come i colori primari della luce – rosso, verde e blu – da un lato, ed i colori pigmento – ciano, magenta e giallo – dall’altro, interagiscono producendo l’effetto che può essere chiamato estetica della luce LED…Non si può dire davvero quella sedia è rossa…In realtà, la sedia sta riflettendo la luce rossa, assorbendo la luce verde e blu”.

La grande lampada a sospensione CMYK è stata nominata nella categoria di progettazione autonoma ai Dutch Design Awards, che ha avuto luogo nell’ambito della Dutch Design Week di Eindhoven.