Dieci consigli utili per un sito di successo

Per creare e gestire la propria presenza Online

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Ogni sito è un progetto a sé stante, ma è opportuno seguire delle buone regole generali. Per questo abbiamo deciso di indicarvi dieci consigli necessari per realizzare un sito di successo.

1) Il menù è importante

Senza un menù ben organizzato, far scoprire i contenuti del vostro sito diventa difficile. Non si risolve mettendo tutto in home page. Fate attenzione quindi a evitare alcuni errori comuni:

  • I nomi: se il nome della pagine non è sufficientemente indicativo dei suoi contenuti, si rischia che l’utente si senta spaesato e trovi difficile la navigazione. L’utente non deve indovinare cosa conterrà la pagina, ma capirlo ancora prima di aprirla. Sono banditi i nomi troppo lunghi o composti.
  • Catalogare non è facile, ma se dovete farlo, ad esempio per un catalogo di prodotti, cercate di seguire i siti più famosi o le convenzioni adottate (per prodotto, per marca, alfabetico, per caratteristiche e così via).

2) Niente effetti speciali

Evitate video, animazioni e musiche se non sono in linea con il vostro  sito poiché non bisogna stupire gli utenti, ma dare loro quello che cercano.

Se per molto tempo si è cercato di stupire l’utente, anche senza motivo, ora si cerca invece di rispettarlo. Mettere lunghe e pesanti animazioni o musiche che partono all’avvio del sito senza richiesta risulta poco professionale.

Se video, audio, animazioni sono utili e coerenti, allora daranno un valore aggiunto al sito, altrimenti meglio lasciar stare. Vi ricordiamo che gli smartphone non visualizzano i siti in Flash.

3) Testi brevi e adatti al web

Pensare di riportare sul web testi nati per la carta o per un altro media è un errore.

Titoli ben fatti possono attrarre l’utente; sommari o brevi introduzioni tornano utili; approfondimenti e link esterni possono essere molto più utili se raggruppati alla fine del testo.

4) Aggiungere credibilità

Una parola spesa bene può aiutare ad attrarre nuovi consumatori. Inserite raccomandazioni o loghi dei clienti con i quali collaborate.

Scontato dare a queste informazioni una sezione dedicata, addirittura una pagina, in ogni caso vanno ben messe in evidenza.

5) Incoraggiare la conversazione

Produrre contenuti di qualità consente, a chi visita il sito, di avere un motivo in più per prendere in considerazione la vostra azienda.

Poter dialogare con essa, non solo sui social, e sapere di avere la possibilità di farlo liberamente (senza iscrizioni o limitazioni varie) ha una doppia valenza:

  • arricchisce il sito e incrementa l’interazione;
  • diventa un banco di prova per l’azienda che in questo modo riconosce soddisfazioni e insoddisfazioni dei propri consumatori.

Blog o sezioni dedicate alla risoluzioni di problemi vanno presi in considerazione.

6) Usare  bene gli stili grafici

Mettete in grassetto i termini più importanti cercando di creare un testo ricco di senso; evitate le sottolineature che di norma sono riservate ai link.

7) La velocità di caricamento

La grafica deve essere ‘leggera’ per non rendere lento e difficoltoso il caricamento delle pagine. Servono 4 secondi per convincere il visitatore che è sul sito giusto, se abbiamo pagine lente rischiamo di perderlo.

Inoltre sono sempre di più gli utenti che usano smartphone e tablet per connettersi ad internet e in questi casi la velocità non basta mai.

Creare pagine veloci è facile, basta evitare animazioni in Flash, immagini e sfondi di grandi dimensioni, tabelle, routine in javascript e separare la formattazione dai contenuti con un foglio stile.

sito di successo8) L’importanza dell’indicizzazione

I motori di ricerca sono affamati di testo, quindi è opportuno puntare su dei buoni testi che descrivono l’azienda, perché  se non lo facciamo noi il motore andrà a cercarlo sui siti dei nostri competitor e lo indicizzerà prima del nostro.

La struttura html deve essere ottimizzata perché tutte le pagine del sito vengano indicizzate dai motori di ricerca

L’indicizzazione viene fatta automaticamente dai motori in base a come il sito è stato realizzato: indicizzare solo dopo che abbiamo creato il sito è troppo tardi.

9) Poter condividere

Permettete all’utente di portare all’esterno tutto ciò che è contenuto all’interno del sito con i pulsanti che permettono la condivisione sui social.     Questo favorisce  al massimo la condivisione tra i canali. Integrate quindi tutti i pulsanti di condivisione dei social media più diffusi o quelli che sono stati studiati come utili alla diffusione dei contenuti del sito in fase di pianificazione.

10) Attenzione alle immagini

Una bella foto vale più di mille parole, ma non dimentichiamoci che le immagini pesano in termini di kilobyte, quindi rendono i tempi per scaricare una pagina più lunghi.

Se usate un’immagine, meglio prima ottimizzarla, ovvero ridurla a dimensioni adatte alla pagina dove verrà caricata in un formato compresso come .gif o .jpeg e date un nome appropriato alle immagini (non IMG003.JPG o similari).

Le immagini non vengono viste dai motori di ricerca e quindi non servono per il posizionamento, ma i loro nomi vengono visti e indicizzati da Google Immagini e questo può portare visitatori sul sito. Non commettiamo l’errore di lasciare alle immagini il nome originario spesso inutile per l’indicizzazione.