Il palio

TTE-ilPalio

Il Blog Tour rivolto al territorio della Valtiberina e al suo evento d’eccellenza, il Palio della Balestra di Sansepolcro, sarà l’appuntamento di lancio di Time Travel Experience. Dal 6 al 9 di settembre sei blogger verranno guidati dal team di Advertigo e da special guest alla scoperta dei riti e delle tradizioni legate alla rievocazione storica.

Time Travel Experience – Edizione Palio della Balestra è un viaggio nel tempo a cavallo tra Tardo Medioevo e Rinascimento dedicato alla scoperta della tradizione della balestra nella città di Sansepolcro, all’arte di Piero della Francesca e agli antichi sapori della cucina medievale. Un blog tour finalizzato alla creazione di contenuti autentici e virali pensati per la promozione turistica della Valtiberina e delle sue particolarità che la rendono una meta turistica ricercata e molto apprezzata soprattutto dai turisti esteri.
Advertigo ha così selezionato sette blogger in tutta Italia esperti di travel, food e lifestyle per realizzare un blog tour della durata di tre giorni in collaborazione con operatori e strutture locali. Il programma definisce l’itinerario e le tempistiche previste, le visite e gli appuntamenti culturali e enogastronomici a fianco della società Balestrieri di Sansepolcro.
La Società Balestrieri è un’associazione storica che fonda le sue origini nel Medioevo toscano. Il suo obiettivo principale è quello di far si che si perpetui nel tempo l’antica tradizione del tiro con la balestra, un’abilità ancora ad oggi fedelmente tramandata di padre in figlio nella città di Sansepolcro.
I balestrieri di Sansepolcro ogni anno sfidano a colpi di frecce gli avversari di Gubbio nella Piazza Torre di Berta dopo aver benedetto le armi e dopo essere stati annunciati dal corteo storico a suon di tamburi e delle chiarine.

Società Balestrieri
Tre giorni, dal 6 al 9 settembre, intensi aspettano il Social Media Team di Time Travel Experience che sarà invitato a raccontare un’esperienza fatta di sfide medievali, convivi rinascimentali, cortei storici e attività diverse, sempre immerse nel verde della Valtiberina. A fare da sfondo a tutto questo ci saranno antichi borghi come Anghiari, Monterchi e ricchi musei che raccontano artisti come Piero della Francesca, Luca Della Robbia e tanti altri protagonisti del rinascimento toscano.
Il Social Media Team sarà ospite dell’agriturismo Rancaccio situato nella Val Cerfone, dentro le mura del castello di Ranco, dove il nostro viaggio nel tempo non si fermerà.
Tre giorni di arte, cultura e spettacolo affinché… “Si balestri il Palio”.
Il team è al completo: Ernesto de Matteis, Georgette Jupe, Gian Luca Sgaggero, Milena Marchioni, Ramona Pizzano e Valentina Dainelli insieme alle nostra special guest Valentina Piccini sono i protagonisti scelti per Time Travel Experience – Edizione Palio della Balestra. Conosceteli e seguiteli nei loro blog e nei loro canali social e condividete il racconto della loro avventura.